E come ogni fine Estate ci siamo …
Hai passato la stagione al mare, lavato i capelli 7 volte a settimana , fatto 138 bagni al giorno al mare o addirittura in piscina e chissà per quale strano mistero, i capelli hanno detto BASTA!!!
IL COLORE è opaco, spento e al tatto sembrano quelli di barbie, appena aperti dalla scatola, solo che non odorano di plastica.
Poi arriva quel momento in cui provi a passarti le mani tra i capelli, ma niente si bloccano, più di una certa lunghezza le mani non scorrono.
Ma perché? Ti domandi.
Eppure ho messo l’olio, ho messo la crema ma perché mi ritrovo comunque in queste condizioni?
La domanda è un misto di retorica e senso di colpa che risuona dentro di te, perché sai che c’è qualcosa che forse avresti dovuto fare ma non hai fatto, e cerchi di far finta di niente, dai la colpa al tempo che non hai avuto per curarli , al karma e anche al destino.
Ovviamente sono sarcastico sull’argomento, magari pensi anche che stia esagerando, ma so di per certo che quando i capelli sono secchi , aridi e spenti non sei contenta e non ti senti per niente bene con te stessa.
Non è solo questione di estetica ma anche di praticità e gestione, perché si lavano male, si pettinano male ed in piega non sono comunque belli.
Non credere che capiti solo a te avere capelli secchi e aridi, è una costante di tante donne.
Ok vediamo di risolvere per sempre questo problema prima capendone le cause e poi imparando a prenderti cura dei tuoi capelli una volta per tutte.
Le cause più importanti
- Mix di sale , sole e cloro, presi singolarmente danneggiano il capello, insieme creano un danno micidiale, i raggi del sole danneggiano la cheratina del capello indebolendo il fusto, mentre cloro e salsedine lo disidratano completamente.
- Non utilizzare i giusti prodotti e nel modo giusto, non è solo questione di qualità del prodotto utilizzato ,“ma anche di come viene utilizzato”.
Su un capello per di più colorato o schiarito, non si può immaginare che la sola crema lasciata in posa un minuto, possa rendere i tuoi capelli morbidi o curarli.
- Costringerli con elastici o fermagli, quando un capello è secco e duro , tenere i capelli legati con un elastico troppo stretto può generare la rottura del capello stesso, proprio dove l’ elastico è più in trazione.
- Utilizzare strumenti a caldo senza protezione, passare la piastra o il ferro su un capello già disidratato è la fine del capello stesso, infatti se ci pensi bene di solito la parte più rovinata è il ciuffo davanti.
Le soluzioni più giuste
- Devi tenerli morbidi, il tuo obbiettivo deve essere quello di mantenere il capello morbido, mai farlo arrivare a quel livello dove se provi a pettinarlo il pettine si blocca. Prodotti oleosi sono perfetti applica qualsiasi tipo di olio o gocce sulla parte finale per far si che il capello sia fluido.
- Devi idratarli, durante la tua settimana devi trovare il tempo per mettere in posa una crema idratante da capelli asciutti.
Si hai capito bene da capelli asciutti, perché è molto più efficace.Se il capello è bagnato l’acqua va comunque a diluire il prodotto, mentre se il capello è asciutto si assorbe tutti i principi attivi della crema.
Applica la crema su tutta la capigliatura e lascia in posa per tutte le ore che hai a disposizione, poi procedi al lavaggio come di consueto.
Una volta che avrai applicato queste due soluzioni sei al già il 50% del lavoro e adesso devi riportare il capello ad un’idratazione che non ha più.
Bisogna andare ad inserire nel capello, proteine e aminoacidi che riempiono il capello dall’interno, andando a ricreare la struttura interna e donando forza al fusto.
Con tre trattamenti di ricostruzione puoi veramente cambiare sia l’aspetto estetico che quello strutturale, ritrovando cosi la salute di un tempo.
Spero ti di esserti stato utile e metti in atto le mie indicazioni perché ti serviranno veramente ad ottenere ottimi risultati.