“Onda… su onda… il mar mi ha portato qui…”
Così recitava il ritornello della celebre canzone di Bruno Lauzi, ritornello che ben si addice alla moda capelli di questa movimentata summer 2021 che ci aspetta.
Lontani i tempi del carré alla Valentina (l’eroina del cinema muto degli anni ‘20 resa celebre dal fumettista Guodo Crepax), liscio-liscio, rigorosamente piatto.
Osservando gli ultimi tempi mi sono accorto che sono davvero poche le clienti che mi chiedono la piega liscia, dritta, mentre aumentano sempre più quelle che preferiscono il movimento ad onda che ha preso piede negli ultimi anni.
Dalla riviste, ai social, alle influencer più famose, ecco arrivare una mare di… Onde!
Ai capelli sono connessi significati simbolici che fanno riferimento al costume sociale e persino alla psicologia.
Anche per questo credo che non sia un caso questa voglia di morbidezza, questo desiderio di libertà. Specialmente in un momento storico come questo, fatto di regole e di rigidità, in cui la libertà è venuta a mancare per molto tempo.
Nell’aria c’è una irresistibile voglia di leggerezza, di asciugature che esprimono con armonia sinuose onde.
La sensazione è un po’ quella dei capelli al vento, delle corse in bicicletta, dei tramonti ariosi sul mare.
E non stiamo certo parlando di boccoli alla Maria Antonietta laccati, fissati a tutto tondo, ma, semmai, di curve leggere che incorniciano il viso.
A onor del vero devo ammettere, per mia esperienza personale, che non è poi cosi facile realizzare la classica “onda perfetta”. Perché? Basta un attimo in più o in meno, rispetto al giro effettuato con la piastra, e il volume può cambiare irrimediabilmente.
E’ la bellezza delle nuove onde sta proprio in questo: nell’abilità di sapere regolare bene
i volumi. Se la radice viene troppo alzata si rischia di ottenere un vecchio movimento dove, invece di sinuosità e leggerezza, si ottiene uno spiacevole “effetto capanna”.
L’ Onda del 2021 è un mix di movimenti perfetti che solo seguendo le giuste rotazioni con la piastra si può ottenere.
Le donne lo sanno bene! Chi nell’ultimo anno di lock down ha sperimentato il fai-da-te casalingo si è fatto una vera e propria cultura su questo difficile movimento… quando al posto di desiderate onde sinuose, in seguito a svariati e infruttuosi tentativi, si sono ottenuti solamente involontari boccoli stile anni ’90.
Si dice sempre che i capelli sono la cornice del volto, e che il loro aspetto influenzi lo stato d’animo delle donne (come anche quello degli uomini)… Dunque, per questa prossima estate non resta che cavalcare l’onda, un’onda che vi farà uscire, libere, allo scoperto, magari anche con quel tocco di ‘spettinato’ che adesso non guasta affatto!